La pista del lupo


Lungo il percorso sono presenti cartelli segnaletici, pannelli informativi sull’ambiente, aree di sosta con panche e tavoli e punti informativi realizzati con la tecnologia beacon. Quest’ultima, consente ai visitatori dotati di un dispositivo bluetooth di ricevere, in prossimità di detti punti informativi, dati (immagini e informazioni) relativi ai punti di interesse e ai servizi presenti nell’area protetta. 

La Pista del Lupo è un percorso da trekking utilizzabile, per i più esperti, anche in mountain bike. Si tratta di un anello, di 5 km circa, che permette di percorrere il perimetro della Riserva, con punto di partenza consigliato la frazione Pilone. Il tracciato inizia in discesa, arrivando in prossimità della frazione Capsano; quindi risale utilizzando una vecchia strada comunale, fino a incrociare la statale 365 che, percorsa per 500 metri,  permette di tornare al punto di partenza. I visitatori potranno usufruire del noleggio di mountain bike, previa prenotazione alla Floema, cooperativa locale che gestisce l’area protetta per conto del comune di Penna Sant’Andrea. 

Il percorso presenta, in alcuni tratti che sono stati risanati, interventi realizzati con la tecnica dell’ingegneria naturalistica.